NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Quelle commissioni straordinarie di È Partners e Kanic

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 15 Marzo 2012

Nel suo rapporto di analisi del portafoglio mobiliare di Enpam, Giulio Gallazzi si sofferma sulle straordinarie commissioni ricevute da due entità praticamente sconosciute, È Partners e Kanik Venture Holding: «Il titolo Goldman Sachs 09/11/2016 prevede una commissione upfront del 9% per la societa Kanik Venture Holding Limited, senza prevedere peraltro alcuna attività svolta da questa società», scrive Gallazzi. Allo stesso modo il titolo JP Morgan 20/06/2016 prevede una commissione upfront del 9,25% per l'advisor (presumibilmente, sulla base della scheda tecnica, la società È Partners)».
La relazione di Sri fa riferimento a circa 5 milioni di euro di commissioni del genere incassate da È Partners e Kanik per operazioni fatte prima con JP Morgan e poi con Goldman Sachs.
Quelle operazioni sono state intermediate da David Marconi. Il suo interlocutore bancario è stato invece un funzionario di nome Simone Russo, prima in JP Morgan e poi in Goldman Sachs. Ma in quello stesso periodo, prima in JP Morgan e poi in Goldman Sachs lavorava anche Dan Marconi, il fratello minore di David. Non solo: È Partners è riconducibile a un altro membro della famiglia Marconi. E a il Sole 24 Ore risulta che Goldman Sachs associ a Marconi anche il veicolo Kanik. Il motivo è semplice: nell'operazione da 10 milioni di euro chiusa il 24 gennaio 2008, Kanik è l'unico soggetto che ha percepito una commissione del 9% circa, spalmato su 10 anni. E poiché, a parte Enpam e Goldman, Marconi era l'unico soggetto coinvolto, se quella commissione alla fine non fosse arrivata a lui vorrebbe dire che avrebbe lavorato gratis.
Perché - e soprattutto su ordine di chi - le banche abbiano pagato commissioni sproporzionate a due entità - È Partners e Kanik - che non avevano svolto alcun ruolo o attività, rimane a tutt'oggi un mistero. Il Sole 24 Ore ha però appurato che oggi Simone Russo, David Marconi e suo fratello Dan sono manager e/o comproprietari di Capital Swiss, società di consulenza finanziaria di Lugano, e della lussemburghese Lux Capital Management Fund. Tutti e tre insieme.

Giovedí 15 Marzo 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-